fbpx

Primi Passi progetto HOMOBIO

Posted by on dicembre 19, 2015 in SCULTURE, Slider | Commenti disabilitati su Primi Passi progetto HOMOBIO

Primi Passi progetto HOMOBIO

00550051 0053

Scultura in terracotta e radice di legno su base di ferro invecchiato.

Misure d’ingombro: 65 x 35 x 25

L’opera vuole essere parte di un progetto artistico “Homobio”, ovvero la realizzazione di un umanoide indicativamente dell’altezza di 4 m. Il progetto è ancora in costruzione e attualmente sono stati realizzati: orecchie, bocca, mano dx, e ovviamente il piede sx.

Il progetto è ancora in costruzione perchè risponde alla filosofia dell’intero lavoro artistico: le radici non sono modellate a piacere dell’artista, ma è questi che sottostando alle leggi del caso rinviene casualmente alcune di queste che richamano l’immagine di una parte del corpo; la forma di una determinata parte del corpo è già nella radice.

La radice è il motore espressivo di tutto, la difficoltà sta nel cogliere l’immagine presente in essa. La stessa radice rimanda una molteplicità di immagini, l’occhio è li per osservare e la persona per sentire le sensazioni. Poi è come un flash e da li inizia il percorso espressivo con la creta che poi diventerà terracotta. L’azione della Natura espressa in una radice, unita alla fermezza della terra per dar vita ad una scultura ricca di movimento.

shared on wplocker.com