fbpx

RADICI (laboratorio outdoor)

Posted by on marzo 17, 2020 in LABORATORI D'ARTE PER RICONOSCERSI ED INTEGRARE | Commenti disabilitati su RADICI (laboratorio outdoor)

RADICI (laboratorio outdoor)
TORNA A RADICI INDOOR

Immagine2

RICHIEDI INFORMAZIONI  

RADICI

(modalità FUORI PORTA)

I facilitatori dell’esperienza sono: Psicologa + Counselor + Guida ambientale (formata in counseling)

Mediante un escursione fuori porta della durata di un week end si affronteranno dei percorsi di trekking di facile livello definibili come “Trekking e Counseling Ambientale”. I Trekking si svolgeranno uno al Sabato pomeriggio ed uno la Domenica mattina, seguiti rispettivamente da un lavoro di gruppo in cui si approfondirà il tipo di esperienza vissuta da ciascuno.

Al Sabato pomeriggio, dopo un pranzo veloce e leggero si percorrerà il primo sentiero ed il lavoro di gruppo verterà seguendo le tecniche di Counseling su temi come: il rapporto nei confronti del gruppo e della leadership durante il trekking, l’esplorazione dell’ambiente (per esempio gli aspetti irrazionali del bosco ed il rapporto personale con essi), il valore simbolico degli oggetti in Natura (esempio le piante-elementi di mediazione tra cielo e terra), le modalità d’azione-movimento di ciascuno rispetto all’ambiente naturale e agli oggetti presenti in esso, le sensazioni provate, ecc. Seguono cena e momenti conviviali.

Questa prima giornata funge anche da momento introduttivo-conoscitivo per i membri del gruppo qualora non si conoscessero già, ovvero essa stessa è propedeutica al lavoro di gruppo del giorno successivo.

Alla Domenica dopo la colazione, ci si incamminerà sul secondo sentiero idealmente lungo letti di fiume facilmente accessibili, seguirà il pranzo al sacco e nel pomeriggio il tema del gruppo questa volta verterà sull’esplorazione della radice ritrovata da ciascuno. Nel secondo giorno i partecipanti avranno ormai familiarizzato, quindi il lavoro in gruppo può portare verso una maggiore apertura dei partecipanti. Il tema del pomeriggio verterà sulle radici storico-personali e quella trovata da ognuno farà da musa-metafora al lavoro di crescita personale. Il valore simbolico delle radici come elemento nascosto che danno forza alla pianta, così alla persona, le funzioni della stessa di ancoraggio e nutrimento, e soprattutto di resilienza alla durezza dei terreni; la correlazione tra radici-sinapsi e chioma-espressione dell’individuo, queste sono alcune delle metafore a cui si aggiungeranno quelle che emerse all’interno del gruppo. L’immagine evocata, la sensazione provata, l’azione-relazione con la radice (esempio l’andamento lineare o zig zag nella ricerca ed il suo significato) sono alcuni dei temi con cui si affronterà, per chi se la sente, l’esperienza personale di ognuno.

Questo è un modulo a se stante il cui costo è diverso per chi sceglie di frequentare il singolo modulo oppure proseguire con il corso di art-counseling “RADICI” della durata totale di 10 incontri.

Si conclude la Domenica nel tardo pomeriggio, in cui è previsto il rientro.

Ovvero, da questo punto i partecipanti possono scegliere di concludere qui l’esperienza fatta portandosi a casa la gioia di essere stati immersi nella natura arricchiti di ciò che hanno appreso di se stessi, oppure una volta rientrati possono seguire il percorso di Art Counseling lavorando sulla radice ri-trovata la quale farà da modello-guida durante tutto il corso. Il laboratorio RADICI si svolge a Milano.

TORNA A RADICI INDOOR

shared on wplocker.com